Non c’è pace per i precari della scuola. Da parecchie ore il sistema di gestione di inserimento delle domande per le nuove graduatorie provinciali per le supplenze (Gps) è praticamente in tilt, “provocando gravissimi disservizi e malcontento tra le centinaia di migliaia di docenti precari alle prese in queste ore con la compilazione delle domande", denunciano Flc Cgil, Cisl scuola, Uil scuola, Snals e Gilda. 

Le organizzazioni sindacali hanno scritto un telegramma alla ministra Azzolina per chiedere “l'immediato intervento per ripristinare il regolare funzionamento nel tempo più breve possibile, prevedendo sin da ora una proroga dei termini di scadenza previsti (per il 6 agosto, ndr)”. 

Per i sindacati il perdurare del disservizio “può configurarsi come interruzione di pubblico servizio, condizione tale da compromettere gravemente i diritti del personale interessato, oltre al grave danno in termini di efficienza delle procedure amministrative ad esso correlate a partire dal regolare avvio dell'anno scolastico".