In sciopero mercoledì 29 luglio i lavoratori delle pulizie nelle sedi Inps del Piemonte. A Torino, davanti alla direzione regionale dell’Istituto, è previsto alle ore 10 un presidio per protestare contro i tagli al personale determinati dal nuovo appalto, subentrato a ManitalIdea, società che per mesi non ha pagato gli stipendi ai suoi addetti e che ora è in amministrazione straordinaria.

Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti Uil, dopo un incontro in Prefettura con le aziende aggiudicatarie e l’inps, si sono detti insoddisfatti: “Al di là dei buoni propositi, non hanno voluto assumere impegni concreti e precisi per risolvere questa pesante situazione. Denunciamo responsabilità precise in capo alle società e al committente, in questo caso l’Inps”.

I sindacati rilevano che “le gare di appalto peggiorano in termini quantitativi e qualitativi i servizi e sono aggiudicati con ribassi che arrivano fino al 48 per cento. Senza tener conto di tutti i servizi che da mesi le lavoratrici, con grande senso di responsabilità, stanno garantendo per il rispetto di tutte condizioni di sicurezza sanitaria e di sanificazione legate all’emergenza Covid-19”.