Le assemblee generali della Camera del lavoro di Perugia e della Cgil Umbria hanno eletto le rispettive segreterie. Lo hanno fatto con modalità inedite, dovute dalla fase Covid 19, dibattito online, voto in presenza  e la partecipazione diretta del segretario generale della Cgil nazionale, Maurizio Landini. I nuovi assetti confederali hanno ottenuto un ampio consenso. 

Rientra in Umbria dopo un’importante esperienza nella segreteria nazionale della Fillea Cgil, Gianni Fiorucci, che, su proposta del segretario generale Vincenzo Sgalla, è stato eletto nella segreteria regionale della Cgil Umbria ed andrà così ad affiancare Barbara Mischianti, Stefania Cardinali e Andrea Farinelli. 

Per quanto riguarda invece la segreteria provinciale di Perugia, su proposta del segretario generale Filippo Ciavaglia, dopo la disponibilità di Fabrizio Fratini ad uscire dalla segreteria regionale, è stata eletta la nuova struttura composta dallo stesso Fabrizio Fratini, da Angelo Scatena, Vanda Scarpelli, Giuliana Renelli e Mauro Moriconi.

“L'elezione degli organismi dirigenti del nostro sindacato arriva, non a caso, in un momento particolarmente delicato, nel quale l’emergenza sanitaria, che non è finita, si affianca a quella sociale, sempre più pesante - si legge in una nota della Cgil dell’Umbria e di Perugia - Il nostro obiettivo è quello di rafforzare il legame con i territori, con i luoghi di lavoro e con la cittadinanza, per poi incalzare istituzioni locali e imprese rispetto al necessario cambio di passo e prospettiva che il contesto attuale impone”.

Perugia, 16 luglio 2020