Lo sciopero dei lavoratori della Treofan di Terni, azienda di un settore strategico come quello degli imballaggi plastici alimentari, dovrebbe aver portato un primo risultato importante: il ministero sarebbe infatti in procinto di convocare sindacati e azienda, la multinazionale Jindal, per il prossimo 17 giugno. Un incontro, quello in sede governativa, fortemente richiesto dai sindacati, Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil che anche per questo hanno proclamato l'astensione di otto ore per oggi, 11 giugno. 

I lavoratori, infatti, non ci stanno, non vogliono che si ripeta la storia già vista a Battipaglia, dove la multinazionale ha chiuso i battenti dello stabilimento. Operai e sindacati si dicono stanchi di attendere risposte da parte di un management che a parole continua a definire "strategico" il sito, mentre nei fatti dirotta sull'estero gli ordini dei film speciali, nati e prodotti da sempre a Terni.

“La notizia dell'imminente convocazione dell'incontro al ministero è una novità importante – afferma Marianna Formica, segretaria generale della Filctem Cgil di Terni – da troppo tempo infatti alla nostra richiesta di un piano industriale chiaro il management risponde con generiche promesse e dichiarazioni di strategicità del sito, che poco riscontro hanno nei fatti. E ora, a noi servono proprio i fatti”.