Sciopero di 24 del gruppo Arcelor. Lo hanno proclamato Fim, Fiom e Uilm insieme alle loro strutture territoriali e alle rappresentanze sindacali unitarie. Lo stop si terrà dalle ore 7 di martedì 9 giugno in tutti gli stabilimenti del gruppo ex Ilva e coinciderà con l'incontro previsto tra le segreterie nazionali e il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli.

I sindacati dei metalmeccanici ritengono “inaccettabile” il piano industriale presentato dalla multinazionale al governo lo scorso 5 giugno scorso, non ancora ufficializzato alle organizzazioni sindacali, contenente esuberi all'interno dei vari siti. E rivendicano “con forza la piena occupazione, gli investimenti e il risanamento ambientale oggetto dell'accordo sindacale del 6 settembre 2018”. 

A giudizio delle tute blu, che hanno diffuso la notizia dello sciopero in una nota unitaria, “è ancora più grave che le decisioni dell’azienda si basino su un accordo tra la stessa ArcelorMittal e l’esecutivo siglato nello scorso mese di marzo ma a tutt'oggi a noi sconosciuto”.