Se sei una lavoratrice o un lavoratore in somministrazione, dipendente di agenzie per il lavoro, puoi richiedere agli enti bilaterali di settore, Ebitemp e Formatemp,  l’erogazione di prestazioni sanitarie e di sostegno al reddito, aggiuntive, specifiche per il periodo di emergenza sanitaria in corso. Inoltre, i termini di scadenza per la presentazione delle domande sulle prestazioni 2020 sono stati prorogati di 60 giorni, a partire dal 6 aprile. Ne dà notizia in una nota Nidil.

In particolare, sul sito Ebitemp puoi trovare le prestazioni sanitarie su ricoveri ospedalieri per Covid-19, isolamento domiciliare per Covid-19, riabilitazione respiratoria per Covid-19 e i rimborsi spese per baby sitter e collaboratori familiari. Nel caso di decesso a seguito di positività Covid-19 senza infortunio sul lavoro è stata introdotta una liberalità di 5mila euro.

Formatemp, invece, sulle domande di Sar (Sostegno al reddito) ha prolungato a tutto il 2020 la possibilità di non certificare l’iban e fino al 31 agosto la validità dell’estratto conto previdenziale Inps e del certificato storico anagrafico rilasciato dai centri per l’impiego emessi dopo 45 giorni dall’ultimo giorno di lavoro in somministrazione.