“Oggi la Rsa Fiom della Fca di Melfi è stata convocata dall’azienda per una nuova modifica del calendario di ottobre per l’aggiunta di ulteriori otto turni di fermata che si sommano ai 42 già previsti. Si tratta della terza modifica peggiorativa che il calendario subisce per il mese di ottobre confermando il crollo pesantissimo delle richieste che i due modelli prodotti nello stabilimento lucano stanno subendo”. Ne danno notizia in una nota le tute blu.

“Tutto ciò – prosegue il comunicato sindacale – si ripercuote sui lavoratori riducendo i salari e peggiorandone le condizioni. È necessario che gli investimenti avviati si concretizzino al più presto per consentire la piena occupazione nello stabilimento lucano. È divenuto ormai improcrastinabile un impegno da parte del governo affinché il tema dell’auto in Italia diventi realmente centrale nella programmazione politica, al fine di garantire le decine di migliaia di lavoratori legati al settore in Italia”.

Così conclude la Fiom della Basilicata: “Vanno potenziati gli investimenti in ricerca e innovazione per affrontare il processo della transizione energetica, processo ormai irreversibile, ed è necessario che Fca chiarisca quale sarà il suo posizionamento reale nel settore automotive in Italia”.