“Cauto ottimismo rispetto agli impegni assunti presso il Mise in merito alla vertenza Gam”. Ad esprimerlo in una nota sono Flai Cgil e Uila Uil del Molise che accolgono positivamente l’apertura di Agricola Vicentina sulla possibilità di nuovi investimenti e di assunzione di altri lavoratori, nonché l’impegno della Regione Molise a dare avvio alle politiche attive del lavoro.

“Nei prossimi giorni e prima del 4 ottobre occorre porre in essere una serie di azioni propedeutiche all’avvio della procedura per la richiesta di Cigs presso il ministero del Lavoro – scrivono i sindacati – che si sostanziano nella proroga in tempi rapidissimi del fitto di ramo d’azienda tra Solagrital in Lca e la Gam e la ricognizione da parte della Regione Molise delle risorse necessarie a copertura del fitto, degli oneri e della Cigs”.

Secondo i sindacati, “il rilancio della filiera avicola nella sua interezza è e deve rimanere un elemento strategico per il rilancio dello sviluppo territoriale, ma deve anche rappresentare la spinta propulsiva per rilanciare con determinazione l’intera area di crisi complessa e tutti i comparti ad essa collegati: agroindustria, tessile e metalmeccanico”. Per Flai e Uila, “il tavolo della Gam deve rimanere aperto e diventare il tavolo della vertenza Molise”.