"Venerdì 13 e sabato 14 settembre saremo a Ladispoli e Ostia con l''Aperitivo dei diritti", evento della campagna "Backstage. Il lavoro che non vedi vale" promossa dalla Filcams Cgil nazionale e finalizzata alla diffusione del materiale informativo/sindacale dedicato al mondo del lavoro stagionale nel turismo". Così, in una nota, la Filcams Cgil di Roma e del Lazio.

"Come ogni anno - continua la nota - la Filcams Cgil lancia la campagna di informazione e comunicazione a sostegno delle lavoratrici e dei lavoratori stagionali del turismo: cuochi, bagnini, camerieri, addetti alle pulizie e via dicendo. Nel periodo estivo sono più di 400mila i lavoratori che vanno ad aggiungersi agli oltre 900mila addetti del settore, ma a quali condizioni? Troppo spesso, tanto a livello nazionale quanto a Roma e nel Lazio, lavoro stagionale si traduce in lavoro irregolare e mancato rispetto delle norme e dei diritti. I recenti fatti di cronaca testimoniano di gravi irregolarità riscontrate nel litorale laziale proprio nel settore turistico".

"Non sarà un semplice aperitivo - aggiunge il sindacato -. Porteremo sul territorio la nostra azione concreta a favore delle lavoratrici e dei lavoratori stagionali. Il 13 settembre l'appuntamento è a Ladispoli (Piazza Rossellini), a partire dalle ore 18. Il 14 settembre saremo invece a Ostia (Piazza Anco Marzio angolo Lungomare Paolo Toscanelli) a partire dalle ore 17:30. La scelta di chiudere la campagna a Ostia non è casuale. La legalità nel territorio rappresenta un percorso che deve interessare la comunità a 360 gradi. Siamo convinti che un’iniziativa come la nostra possa portare consapevolezza e soprattutto contribuisca a promuovere la cultura del lavoro 'sano'. All’iniziativa di Ostia interverranno il segretario generale della Cgil  Maurizio Landini, Tommaso Tanzilli, direttore Federalberghi Roma e Massimiliano Vender, dell'associazione antimafia NOI".