"Nuovo appuntamento oggi (11 settembre) della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale della dirigenza e dei professionisti delle Funzioni Centrali dello Stato, registriamo passi in avanti e con soddisfazione una significativa accelerazione". A farlo sapere è il segretario nazionale della Fp Cgil, Florindo Oliverio, al termine del confronto che dovrebbe riprendere la prossima settimana.

L'Aran, riporta il dirigente sindacale, "ha presentato i punti di avanzamento rispetto alle proposte delle organizzazioni sindacali, rappresentando inoltre che ulteriori approfondimenti si stanno facendo per le questioni che ancora non vedono risposta. In particolare apprezziamo la disponibilità dell'Aran ad assicurare incrementi per i professionisti finalizzati a ridurre la forbice attualmente esistente tra i due livelli retributivi. L'abbassamento del numero di dirigenti e professionisti, necessario per l'istituzione dell'Organismo paritetico per l'innovazione, è una prima risposta che consideriamo ancora insufficiente a garantirne l'attivazione in tutte le amministrazioni".

Inoltre, prosegue Oliverio, "attendiamo ancora risposte sul tema dell'orario per la dirigenza sanitaria del ministero della Salute, della tutela dei dirigenti che svolgono attività sindacale, sulla completa definizione della clausola di salvaguardia. Così come attendiamo di conoscere nella sua completezza la proposta di parte economica. Ad ogni modo esprimiamo soddisfazione per la significativa accelerazione e per gli oggettivi passi di avvicinamento delle differenti posizioni che il presidente Naddeo ha impresso alla trattativa", conclude.