Alla presenza del presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, il commissario straordinario dell’azienda Calabria verde, Aloisio Mariggiò, il rappresentante dell’Urbi Calabria, Rocco Leonetti, e il commissario straordinario dell’Ente parco naturale regionale delle Serre, Giuseppe Pellegrino, unitamente ai tre segretari generali regionali di Flai, Fai e Uila,  Bruno Costa, Michele Sapia e Antonino Merlino, accompagnati dalle rispettive delegazioni formate dai segretari territoriali di categoria, hanno apposto la propria firma in calce all’ipotesi del rinnovo del contratto integrativo per i forestali calabresi, che andrà a sostituire e integrare il contratto già scaduto nel 2011.

Piena soddisfazione è stata espressa daii sindacati, che hamo condiviso le parole espresse da Oliverio, sul valore fondamentale e indiscutibile dei forestali e del lavoro che svolgono per la salvaguardia ambientale e idrogeologica della regione, evidenziando come finalmente si sia raggiunto un significativo obiettivo. Dopo una lunga e difficile trattativa, si è recuperato il tempo perso in questi anni per i circa 7.000 addetti del comparto.

Nell’accordo sottoscritto, infatti, per i lavoratori si parla di un aumento di 80 euro mensili, a parametro medio, di 800 euro 'una tantum', come indennità di vacanza contrattuale. Cose, queste, che permettono di avanzare sul piano salariale. Ma non solo: anche per questi lavoratori sarà previsto il pagamento della malattia al 100%, i permessi genitoriali e quelli per le unioni civili. Secondo l’auspicio di tutti i presenti, si tratta ora, in attesa degli adempimenti formali per l’approvazione dei bilanci consuntivi e preventivi da parte degli enti datoriali, di portare a conclusione la trattativa con la firma definitiva dell'Integrativo regionale.