"Le segreterie nazionali e territoriali Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil, insieme alle Rsa, hanno sottoscritto  il primo storico accordo di secondo livello con l'azienda multinazionale cinese Zte". Lo annuncia una nota unitaria dei sindacati di categoria, che esprimono grande soddisfazione per il risultato ottenuto.

L'intesa prevede l'inserimento di una serie di tutele importanti, quali l'estensione del congedo matrimoniale anche alle unioni civili; un giorno di permesso aggiuntivo per nascita figlio; 12 ore di permesso per inserimento asilo nido e scuola materna; 3 giorni di permesso l’anno per malattia figli fino a 11 anni; estensione dei permessi previsti per gravi motivi familiari, anche agli affini entro il secondo grado; un giorno aggiuntivo di permesso annuo per lutto parenti fino al terzo grado; 20 ore di permesso annuo per visite mediche documentate.

Nell'accordo, le parti hanno anche introdotto e regolamentato l'istituto di ferie e permessi solidali, il lavoro agile, la reperibilità e istituito il ticket restaurant quotidiani, e introdotta la sanità integrativa aziendale fino al 2020, interamente a carico aziendale.