Oggi (1 luglio) a Roma, alle ore 17.30, sarà presentato il libro "Agostino Marianetti Un socialista della Cgil" presso la sede nazionale della Cgil (Sala Santi) in Corso d'Italia n.25. Oltre ai curatori, parteciperanno all'evento Giuliano Amato, Giorgio Benvenuto, Gianna Fracassi, Franco Marini. Introduce e modera Carlo Ghezzi. Il volume è curato da Giuseppe Amari e Nicoletta Rocchi.

La Regione Toscana ha poi convocato per oggi, 1° luglio, l’incontro sul protocollo per il sostegno alle attività di sviluppo della nautica Toscana. La Fiom ritiene importante arrivare alla definizione di un protocollo regionale di settore visto che in Toscana operano i più importanti cantieri nautici al mondo. Per il sindacato, servono soluzioni condivise per definire le linee di indirizzo sul modello di sviluppo, sul sistema degli appalti, sulla contrattazione di sito o di filiera.

Lo Spi Cgil Venezia presenta poi “Una visione d’insieme” un’iniziativa che vedrà coinvolte le 16 Leghe dei pensionati veneziani, in programma sempre oggi 1° luglio alle ore 9,30 nell’Auditorium del Museo M9 a Mestre, in via Pascoli. Il dibattito sarà concluso da Ivan Pedretti, segretario generale dello Spi nazionale.

La Funzione Pubblica Cgil della Liguria ha deciso di intensificare la mobilitazione a sostegno dei lavoratori della sanità pubblica. La decisione arriva dopo mesi di mancate risposte alle numerose richieste del sindacato e mentre le condizioni di lavoro peggiorano giorno per giorno. La categoria del pubblico impiego ha, così, deciso di indire un’assemblea per la mattina di domani, 2 luglio, presso il Consiglio Regionale, in via Fieschi.

“Pane e Gelsomini”, l'iniziativa promossa dalla Cgil Sicilia e dalla Flai Sicilia, col patrocinio del Comune di Milazzo si terrà a palazzo D’Amico domani 2 luglio alle 16,30. Previsti anche gli interventi del segretario generale della Cgil Sicilia, Michele Pagliaro e della vicesegretaria generale della Cgil, Gianna Fracassi. Sempre a Milazzo, tra oggi e domani, all'Eolian Milazzo Hotel, ore 10.30, la stessa Gianna Fracassi, insieme a Ivana Galli e Susanna Camusso parteciperanno all'iniziativa ‘In nome del genere’.

Ancora domani, martedì 2 luglio, a Roma, presso la Cgil nazionale in Corso d’Italia 25, alle 9.30, è in programma l'iniziativa organizzata da Cgil e Fondazione Di Vittorio dal titolo ‘Welfare e Contrattazione: esperienze europee a confronto’. Partecipano, tra gli altri, da Ivana Galli, segretaria confederale Cgil, Susanna Camusso, responsabile delle Politiche europee e internazionali, Fulvio Fammoni, presidente della Fondazione Di Vittorio, Francesca Re David, segretaria generale Fiom, Marco Falcinelli, segretario generale della Filctem, Alessandro Genovesi, segretario generale della Fillea, Maria Grazia Gabrielli, segretaria generale della Filcams, Giovanni Mininni, segretario generale della Flai, e il segretario generale della Cgil Maurizio Landini.

È saltato, almeno per il momento, l'acquisto del gruppo Sanac da parte di ArcelorMittal. Il passo indietro del gigante dell'acciaio è stato confermato nell’incontro del 26 giugno scorso al Mise tra sindacati, Filctem, Femca, Uiltec, insieme al Coordinamento Rsu del gruppo Sanac, e i responsabili aziendali. La risposta dei lavoratori è già stata decisa: martedì 2 luglio, sciopero di quattro ore, per ogni turno di lavoro. "Nel precedente incontro del 4 aprile l’acquisto era stato dato per certo, ma era stata annunciata per maggio la presentazione del piano industriale insieme al passaggio, previo accordo sindacale, di tutti lavoratori alla nuova società. Ma non è successo nulla d tutto questo.

Si terrà invece il 3 luglio a Perugia, presso la prefettura, la Conferenza regionale sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. A convocarla è stato il prefetto, che ha così tenuto fede all’impegno preso lo scorso 13 giugno con Cgil, Cisl e Uil dell'Umbria, che in quella data avevano manifestato proprio sotto la sede del palazzo del governo per chiedere interventi urgenti e un’assunzione di responsabilità collettiva, visti i dati allarmanti sull’andamento degli infortuni in Umbria nel 2019.

La Cgil di Asti aderisce poi all'Asti Pride che si svolgerà il 6 luglio prossimo. Sotto questo stesso segno si colloca l'iniziativa che Cgil di Asti e Asti Pride hanno promosso per il 3 luglio. Il titolo è “Il Pillon gonfiato”, e ci saranno Susanna Camusso, la senatrice Monica Cirinnà, e Gad Lerner. Appunatmento alle ore 17,00 presso il Palco 19 (ex Cinema Politeama) ad Asti.

La Cgil nazionale ha poi convocato sempre per mercoledì 3 luglio, alle 9.30 il coordinamento delle Politiche Industriali e delle Reti, presso la Cgil nazionale a Roma. Sarà l'occasione per fare il punto sul sistema industriale italiano, sugli strumenti di governo delle crisi territoriali, sulla capacità delle imprese di rispondere alla sfida dell'innovazione. Parteciperanno ai lavori il segretario confederale Emilio Miceli, Vincenzo Colla, vicesegretario generale della Cgil e il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.

Il 3 luglio, il commissario straordinario di Piaggio Aerospace incontrerà le i sindacati a Savona. L'appuntamento è fissato per le ore 11.30 presso l'Unione Industriali. La convocazione viene dopo l'incontro al Mise in cui si era parlato del futuro dell'azienda e di 700 milioni di euro di investimenti. I sindacati chiedono che ciò che è stato detto dal governo venga mantenuto richiamando i lavoratori dalla cassa e facendoli tornare negli stabilimenti.

Tavolo al Mise, poi, sempre il 3 luglio per la Abb. La società ha annunciato a gennaio la chiusura del reparto produzione dei motori di media tensione e generatori di Vittuone, trasferendo parte delle attività a Helsinki. Il 30 maggio ha avviato le procedure di licenziamento collettivo per 108 lavoratori. I sindacati vogliono che si trovino tutte le possibili soluzioni alternative ai licenziamenti.

Sono positivi, inoltre, i giudizi delle organizzazioni sindacali all’accordo fra Fastweb e Wind Tre sullo sviluppo di una rete condivisa 5G. Le due compagnie hanno siglato un accordo per mettere insieme le forze nella realizzazione della rete, e avrà una durata di 10 anni. Il prossimo 3 luglio è previsto un incontro tra i sindacati e i vertici di Wind Tre, in cui si avranno ulteriori dettagli sull'operazione e sulle prospettive che ne deriveranno.

Sempre per il 3 luglio al ministero sono attesi i sindacati sulla vertenza Alitalia per chiudere sul consorzio che dovrebbe far decollare la nuova compagnia. Il giorno dopo, giovedì 4 luglio, è invece il turno del tavolo vertenza ex Merloni, ora Jp Industries. “Lo scenario resta nebuloso, per niente chiaro” pure sulla ArcelorMittal circa la cassa integrazione ordinaria a Taranto. Mancano i piani dell'azienda e la cassa integrazione resta confermataper 1.400 addetti per 13 settimane. Il nuovo incontro al Mise è fissato sempre per il 4 luglio.

La Filt Cgil Calabria, poi, in collaborazione con Cgil Calabria e Reggio-Locri, Filcams, Inca, Spi, Auser e l'associazione “L'Amaca”, promuove l'iniziativa itinerante “La lunga marcia” che partirà da Reggio Calabria sempre il 4 luglio e si concluderà il 10 luglio a Caulonia Marina, passando attraverso diversi paesi. Il percorso di 150 chilometri sarà percorso a piedi dal gruppo dirigente del sindacato per sottolineare le criticità del sistema infrastrutturale calabrese, da quello ferroviario a quello aeroportuale, da quello viario a quello marittimo.

È partita nelle scorse settimane la mobilitazione con le assemblee in tutti i posti di lavoro per i lavoratori del settore Energia e petrolio. Giovedì 4 luglio sarà sciopero generale dei dipendenti di tutte le aziende. Lo stop, deciso da Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil, sarà di otto ore, “per respingere le pretese ingiustificate delle controparti datoriali che confutano il modello contrattuale previsto dall'accordo interconfederale del 9 marzo 2018".

Ancora giovedì 4 luglio alle ore 11.00, presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto a Roma, si terrà la presentazione del Rapporto di Avviso Pubblico “Lo scioglimento dei Comuni per mafia. Analisi e proposte” (edito da Altreconomia), a cura di Simona Melorio.

Venerdì 5 luglio alle ore 20 in Piazzetta Chiesa dell’Assunta a Trepuzzi, nel Salento, si terrà invece la tredicesima edizione della manifestazione 'Lavoro e legalità', quest’anno dedicata al tema “Sangue, paura e silenzi. L’inarrestabile avanzata delle mafie dai campi alla finanza“. Un premio “alla carriera” sarà consegnato al giornalista siciliano Paolo Borrometi, presidente dell’associazione Articolo 21. Ospite della serata Maurizio Landini, segretario generale della Cgil.

Sempre in Puglia, a Bari, venerdì 5 luglio presso la Casa della Partecipazione, Fiera del Levante, alle ore 9.30 è prevista l’iniziativa organizzata dalla Cgil Bari dal titolo ‘Innesti. Nuove sfide sull’orizzonte del lavoro’. Anche qui partecipa il segretario generale della Cgil Maurizio Landini.

Dopo la grande festa organizzata dalla Regione Toscana, la tenuta di Suvignano, in Toscana, ha accolto il primo campo di lavoro sulla legalità “Suvignano #benecomune” promosso da Arci Toscana. L’iniziativa coinvolge 15 ragazzi da tutta la regione con un ricco programma di attività da sabato scorso 29 giugno a lunedì 8 luglio. Alternando il lavoro nell’azienda agricola a incontri sui temi della legalità democratica, workshop di fotografia sociale, laboratori giornalistici e visite alla scoperta del territorio. Il campo di educazione alla legalità a Suvignano è il primo organizzato in Toscana in un bene confiscato alla mafia e fa parte dei campi della legalità “Estate in campo” promossi dall’Arci nazionale Cgil e Spi Cgil.