Un operaio di 42 anni è morto oggi (venerdì 21 giugno) sul lavoro, l'incidente è avvenuto nel cantiere della Zen Marine (azienda che costruisce e restaura imbarcazioni all'interno della cinta doganale dello scalo), sul molo di ponente del porto di Gioia Tauro (Reggio Calabria). La vittima è Agostino Filandro, 42 anni, sposato con figli, genero del titolare della società. Il fatto è accaduto durante le operazioni di alaggio di un'imbarcazione da diporto: per cause in corso di accertamento, un cavo d'acciaio si è staccato provocando la caduta di una gru che si è schiantata sulla schiena dell'operaio, uccidendolo sul colpo. Un collega della vittima si è salvato tuffandosi in mare. Le indagini sono affidate al pm della Procura della Repubblica di Palmi Enrico Barbieri, che coordina le indagini della polizia di frontiera marittima, diretta dal dirigente Noemi Riccio, e del commissariato di Gioia Tauro, diretto dal primo dirigente Diego Trotta.

"L’ennesima morte sul lavoro non può essere considerata solo una tragica fatalità – si legge in una nota di Cgil, Cisl, Uil, Filt, Fit Uilt Regionali e Provinciali –. Le dinamiche e le cause dell’incidente sono in corso di accertamento da parte di tutte le autorità competenti. Occorre che gli organismi preposti alla vigilanza ed al controllo sui luoghi di lavoro facciano rispettare le norme sulla prevenzione e sulla sicurezza, le imprese sono chiamate alla responsabilità sociale investendo sulla sicurezza dei lavoratori".

Per i sindacati l'l’attivazione di un presidio sanitario h 24 365 giorni l’anno all’interno del porto  non è più rinviabile. Cgil Cisl e Uil ritengono non più differibile l’immediata convocazione da parte della Giunta Regionale, attraverso il Dipartimento della Salute, del tavolo di coordinamento sulla sicurezza nei luoghi d lavoro.

"È da qualche anno che abbiamo chiesto alla Giunta Regionale un tavolo interforze alla luce dell’intollerabile incremento delle morti sul lavoro, confronto oggi non più rinviabile. Cgil Cisl Uil e le Categorie Filt Fit Uilt esprimono profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia di Agostino", termina la nota.