L’Assemblea dello Spi Cgil Puglia, su proposta del segretario generale Gianni Forte, ha eletto Antonella Cazzato segretaria regionale dello Spi Cgil Puglia. Succede a Filomena Principale nel frattempo eletta nella segreteria confederale della Puglia. Antonella Cazzato è salentina e dipendente del Comune di Galatina. Si è iscritta alla  Cgil nel 1982 (Funzione Pubblica). Dopo un lungo periodo nella categoria provinciale del settore pubblico, per la quale ha seguito le autonomie locali, il socio assistenziale e i ministeri, nel febbraio 2009 è stata eletta nella segreteria confederale di Lecce con delega alla contrattazione sociale, politiche della legalità, immigrazione, università e ricerca, mercato del lavoro e formazione, politiche giovanili, politiche di genere.

Quasi a fine mandato confederale, nel febbraio 2016, arriva il passaggio allo Spi di Lecce, per il quale si è occupata di contrattazione sociale territoriale e formazione. “Dobbiamo lavorare per costruire un’alleanza sociale per i diritti, alzando la voce contro chi cerca oggi di cancellare secoli di civiltà giuridica e di conquista proprio sul terreno dei diritti umani e di cittadinanza – ha affermato nel suo discorso di insediamento Cazzato -. È per questo che noi dello Spi dobbiamo diventare agitatori sociali, con la consapevolezza della grande responsabilità che abbiamo, in un Paese che invecchia sempre di più”.

L’elezione è avvenuta alla presenza del segretario nazionale dello Spi Cgil Stefano Landini che ha concluso i lavori della giornata.