“L’aggressione subita nei giorni scorsi da un infermiere al pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia è un fatto purtroppo non nuovo, ma del tutto intollerabile”. Ad affermarlo in una nota è Tatiana Cazzaniga, segretaria generale della Fp Cgil di Perugia. 

“Condanniamo fermamente l’episodio ed esprimiamo tutta la nostra solidarietà al lavoratore, colpevole di aver semplicemente chiesto qualche minuto di pazienza a un familiare che gli chiedeva informazioni su un ricoverato. Oltre a punire il colpevole della violenza – continua Cazzaniga – crediamo che sia necessario aprire una riflessione sul fatto che gli operatori della sanità, e in particolare quelli dell’emergenza, sono sempre più sottoposti a pressioni e rischi, anche a causa di un ormai cronico sotto-dimensionamento del personale”.

Su questo tema fondamentale, “anche in vista della stagione delle ferie estive – aggiunge la segretaria – abbiamo già chiesto come Fp Cgil l’apertura di un confronto con le aziende sanitarie del territorio, sottolineando che in questo quadro già complicato il blocco dei concorsi non aiuta. Noi pensiamo che nella massima trasparenza e nel severo rispetto delle regole i concorsi vadano fatti al più presto”.