Sciopero di quattro ore oggi (venerdì 14 giugno) degli oltre 100 lavoratori del Consorzio Manital. A motivare la protesta, spiegano Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti Toscana, è il fatto che "da più di un anno i dipendenti sono costretti a subire, spesso in maniera anche pesante, continui ritardi nel pagamento degli stipendi". Il Consorzio Manital si occupa di pulizie dei treni e delle stazioni ferroviarie, a seguito "di gare vinte con ribassi, a nostro modo di vedere eccessivi, anche del 40 per cento".

I sindacati rilevano che "a maggio le aziende del Consorzio hanno comunicato che ci sarebbe stato l'ennesimo ritardo nel pagamento degli stipendi, garantendo però che gli stessi sarebbero stati erogati il giorno 30, invece che il 20, termine ultimo per i pagamenti espressi dal contratto nazionale. Purtroppo il 30 maggio gli stipendi non sono arrivati, lasciando i lavoratori e le loro famiglie senza soldi e con gli impegni da pagare".

I sindacati sono intervenuti in più occasioni, a livello sia territoriale sia nazionale, per tutelare i lavoratori, anche "nei confronti delle committenze che hanno la piena responsabilità e l'interesse alla corretta applicazione delle norme e alla pulizia di treni e stazioni". Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti Toscana, in conclusione, affermano "di voler continuare la loro lotta, finché non verrà trovata una soluzione definitiva al regolare pagamento degli stipendi".