“Sovranità e Diritti nel processo di integrazione europea” è il tema dell’iniziativa che la Fisac Cgil ha organizzato per oggi, lunedì 13 maggio. L’incontro sarà aperto alle 10 da Francesca Carnoso, responsabile del Dipartimento Giuridico della Fisac nazionale e la prima relazione sarà affidata ad Enrico Letta, già presidente del Consiglio. I lavori riprenderanno alle ore 14.45 con una lectio magistralis del Prof. Yves Meny, “Sovranità, frontiera, popolo. Uso e abuso di concetti a doppio taglio”. La chiusura è affidata al segretario generale della Fisac Giuliano Calcagni.

Dopo le assemblee e le mobilitazioni dei precari dell'università dell'autunno, è ripreso il percorso della piattaforma rivendicativa “Stesso lavoro. Stessi diritti. Perché noi no?” che sta continuando con un tour di assemblee negli atenei ad aprile e maggio dei Ricercatori determinati, che stanno ponendo al centro il tema di un reclutamento e una riforma del pre-ruolo. Questa settimana sono previste due assemblee, una oggi, 13 maggio, a Bologna, un’altra domani 14 maggio, a Modena.

Si tiene sempre oggi, 13 maggio, anche lo sciopero dei lavoratori addetti agli impianti di depurazione dell'Acquedotto Lucano (Matera). A motivare la protesta, spiegano Fiom e Fp Cgil, i continui ritardi nel pagamento degli stipendi. “Una situazione insostenibile, di cui non conosciamo le motivazioni”, dicono i sindacati, “se ciò sia dovuto a problematiche aziendali oppure ai ritardi con l’ente appaltante, che procede a liquidare le fatture all'azienda che gestisce gli impianti di depurazione”.

Ancora oggi, 13 maggio, a Roma, presso la Cgil nazionale, in Corso d’Italia 25, alle ore 18.00 è prevista la proiezione del cortometraggio ‘Frontiera’, vincitore del David di Donatello, a cui parteciperà il segretario generale della Cgil Maurizio Landini e il segretario confederale Giuseppe Massafra.

Oggi, 13 maggio, alle ore 15.30 presso la sala Chiamata del Porto di Genova avrà luogo anche una conferenza stampa indetta da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti insieme a Itf, la Federazione sindacale internazionale dei lavoratori dei trasporti. Si discuterà del problema dell'autoproduzione portuale e delle criticità legate alla liberalizzazione delle autorizzazioni del lavoro nelle operazioni marittime e portuali, fra i temi al centro dello sciopero nazionale dei porti indetto dai sindacati il prossimo 23 maggio per il rinnovo del contratto.

“Auto al bivio” è invece il tema dell'iniziativa promossa da Cgil, Fiom, Fondazione Sabattini, Fondazione Di Vittorio, Cgil Napoli e Fiom Napoli per domani, martedì 14 maggio, alle ore 10 presso il Polo Universitario di San Giovanni a Teduccio, in occasione della presentazione del rapporto/inchiesta su Fca, Cnhi e Magneti Marelli. Partecipano tra gli altri Luigi De Magistris, sindaco di Napoli; Michele De Palma, segretario nazionale della Fiom Cgil; Fulvio Fammoni, presidente della Fondazione Di Vittorio e Maurizio Landini, segretario generale della Cgil.

Sempre a Napoli, martedì 14 maggio alle 17, alla presenza dello stesso Landini, della segretaria generale della Fiom Francesca Re David e del segretario della Cgil Napoli Walter Schiavella, verrà inaugurata una nuova sede della Fiom Napoli e Campania. La sala riunioni della nuova sede sarà intitolata a Claudio Sabattini.

Un nuovo incontro sulla vertenza Roberto Cavalli è stato fissato per il 14 maggio a Roma, al ministero del Lavoro. Dopo assemblee e manifestazioni, i 230 dipendenti di Sesto Fiorentino chiedono trasparenza sul destino del marchio.

Martedì 14 maggio, poi, l'associazione professionale Proteo Fare Sapere e la Flc Cgil Molise, con l’Uds Molise organizzano a Campobasso il seminario “Autonomia differenziata, secessione dei diritti. Gli effetti nefasti sulla scuola, su studenti e famiglie, sul personale”. Appuntamento dalle 15.30 alle 18.30 I.I.S. Pertini.

Di autonomia differenziata si parlerà anche a Monza, il giorno dopo, mercoledì 15 maggio, nel corso di un seminario informativo per approfondire gli eventuali effetti sul sistema nazionale dei servizi. L’iniziativa pubblica “Autonomia differenziata. La secessione dei ricchi?”, organizzata dalla Cgil di Monza e Brianza, è prevista alle 14.30 presso la Camera del lavoro territoriale di Monza, in via Premuda, 17.

Un aperitivo con Nidil Cgil per confrontarsi su cosa possono fare il Comune e la Città metropolitana di Firenze per i lavoratori autonomi e precari. È quanto è previsto, sempre per mercoledì 15 maggio alle 17, presso la corte della Camera del lavoro metropolitana di Firenze, dove i lavoratori autonomi e precari si confrontano con i candidati al Consiglio comunale di Firenze. Conclude Paola Galgani segretaria generale della Cgil Firenze.

Il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, e il presidente di Libera contro le Mafie, don Luigi Ciotti, saranno invece a Scafati, ancora mercoledì 15 maggio, per visitare il bene confiscato “Fondo agricolo Nicola Nappo” nell’ambito della terza edizione del concorso scolastico dedicato alla memoria del giovane di Poggiomarino, ucciso per uno scambio di persona il 9 luglio 2009 dalla camorra. Landini e don Ciotti visiteranno il fondo gestito dall’Ats “Terra Viva”, dove da qualche giorno è cominciata la coltivazione del pomodoro San Marzano Dop e pranzeranno con i volontari.

Sospeso invece lo stato di agitazione per la Engineering. Il 29 aprile scorso l'azienda ha risposto alla richiesta dei sindacati di un incontro urgente per la ripresa della trattativa sul rinnovo del contratto integrativo aziendale, comunicando la sua disponibilità per la data del 15 maggio, alle ore 15. Per il 16 maggio è invece convocato il Coordinamento Engineering per una valutazione di quanto emergerà dal tavolo.

Il Festival Sabir, evento diffuso, mobile, spazio di riflessioni sulle alternative mediterranee nei luoghi simboli dell’Europa, approda a Lecce, per la sua quinta edizione, dopo quelle di Lampedusa, Pozzallo, Siracusa e Palermo. Il Festival è promosso da Aci, insieme a Caritas Italiana, Acli e Cgil e sarà in scena da giovedì 16 a domenica 19 maggio. 

Riparte la stagione estiva e riparte l'iniziativa della Filcams sul territorio per la dignità del lavoro nel turismo. Dibattiti, assemblee, volantinaggi, che andranno avanti per tutta la primavera e l’estate. La stagione dei diritti 2019 inizia questa settimana, il 16 maggio a Rimini, alle ore 10, presso la Sala Marcelli della Provincia con un dibattito sulle concessioni balneari.

‘Giù le mani dal fondo trasporto’, è invece il titolo del presidio unitario dei lavoratori al ministero dei Trasporti che si terrà il 16 maggio, per chiedere l’apertura di un tavolo di confronto da parte del ministro, e una discussione su tutte le problematiche che stanno impattando negativamente nel Trasporto pubblico locale. Filt Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna sono infatti molto preoccupati del paventato taglio di 300 milioni di euro al fondo nazionale.

‘Vado a vivere, ma ti ho nel cuore’ è poi il titolo di un’iniziativa dello Spi Cgil Trentino in programma, sempre giovedì, a Trento. Il sindacato ha invitato a parlare Chefiki Lanikpekoun, un ragazzo poco più che ventenne, fuggito dalla Costa d'Avorio che sarà in Cgil per dialogare insieme a Vincenzo Passerini.

È tutto pronto anche per il Festival della Legalità 2019 di Firenze, la terza edizione per il terzo anno di fila sempre a cura dell’associazione Il Gomitolo Perduto, sostenuta dalla Cgil locale. Le giornate di venerdì 17 e sabato 18 maggio si svolgeranno presso il Caffè Letterario de Le Murate. Focus di quest’anno sarà “Immigrazione e Legalità”.

“La Cgil si racconta” è invece un ciclo di incontri organizzato dal Coordinamento giovani della Cgil del Trentino per avvicinare i giovani (e meno giovani) al sindacato e alla cultura sindacale. Il secondo incontro è previsto per venerdì 17, alle 15.00 nella sede della Cgil Trento.

Il 18 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 16.30, presso la “Sala Rossa” dell’ex Carcere Borbonico la Rete Soma – solidarietà e mutualismo Avellino in collaborazione con il Forum Disuguaglianze e Diversità ha organizzato “Avellino oltre le disuguaglianze”, un evento di confronto sull’importante tema dell’aumento delle disuguaglianze nel nostro Paese e di come questo fenomeno incida profondamente nella vita quotidiana di tutti noi.