Dal 2 al 4 maggio lo Spi Cgil sarà a Palermo per l'iniziativa nazionale “Dalla parte giusta. Memorie, parole e azioni per la legalità”. Si comincia il 2 maggio, alle ore 15.30 all'Hotel San Paolo, con un dibattito storico sull'impegno del movimento sindacale nel contrasto alle mafie e al terrorismo dal titolo “Il lavoro sotto attacco”, cui parteciperanno il giornalista e scrittore Gianni Flamini, Carlo Ghezzi (Anpi nazionale), il segretario generale della Cgil Sicilia Michele Pagliaro e Francescopaolo Palaia (Fondazione Di Vittorio).

Il 3 maggio invece l'appuntamento è alle ore 9.30 nel quartiere Brancaccio, dove il segretario generale dello Spi Cgil nazionale Ivan Pedretti, il segretario generale della Cgil Maurizio Landini e pensionati arrivati da tutta Italia visiteranno prima il progetto di riqualificazione Agorà e poi andranno al Centro Giuseppe Di Matteo per partecipare all'iniziativa “Il sindacato dove serve”; interverranno, tra gli altri, Maurizio Artale (Centro Padre Nostro), il segretario generale dello Spi Cgil Sicilia Maurizio Calà e il sindaco di Palermo Leoluca Orlando. La giornata terminerà al Teatro Santa Cecilia (ore 17.30) con la tavola rotonda “L'antimafia di domani”, cui prenderanno parte il professore dell'Università Federico II di Napoli Luciano Brancaccio, la professoressa dell'Università di Palermo Alessandra Dino, il magistrato Piergiorgio Morosini e il professore Rocco Sciarrone dell'Università di Torino.

Il 4 maggio trasferimento a Portella della Ginestra con la visita al cimitero di Piana degli Albanesi. Alle ore 11 la commemorazione delle vittime della strage al sasso di Barbato e l'intervento conclusivo del segretario generale dello Spi Cgil Ivan Pedretti.

Sul sito di RadioArticolo1 è disponibile il podcast per riascoltare l’intervista a Stefano Landini, segretario nazionale dello Spi e responsabile dell’organizzazione su tutte le piazze del sindacato dei pensionati della Cgil in vista della manifestazione nazionale unitaria del 1° giugno prossimo e delle assemblee di maggio: https://www.radioarticolo1.it/audio/2019/04/24/40311/tutte-le-piazze-dei-pensionati