Anche quest'anno saranno Ambra e Lodo Guenzi, dello Stato Sociale, a presentare dal palco di San Giovanni a Roma, a presentare il tradizionale concertone del Primo Maggio voluto da Cgil, Cisl e Uil. L'evento è stato presentato nella sede della Rai, dove è stato reso noto anche l'hashtag ufficiale scelto per la manifestazione, #lamusicaattuale. Otto ore si musica dal vivo, un ampio spettro di generi e gusti, dal rap al rock, passando per l'indie.

Sarà ancora sul palco Achille Lauro, insieme ad altri autori che hanno partecipato all'ultimo festival di Sanremo: Ex-Otago, Motta, Daniele Silvestri, Rancore, The Zen Circus, Negrita e Ghemon. Da Sanremo Giovani invece viene La Rua. A scaldare il pubblico, poi, i Coma_Cose, il duo milanese ormai presente in tutte le classifiche di streaming. Tra gli altri ospitiGazzelle, il vincitore di X Factor, 12 Anastasio, i Canova, gli Eugenio in Via di Gioia, Fulminacci, Omar Pedrini, i Piguini Tattici Nucleari, La Rappresentante di Lista e La Municipal. Spiccano nella ricca line up Carl Brave, Ghali, i Subsonica e Noal Gallagher che porta con se' gli High Flying Birds. A chiudere Dutch Nazari, Orchestraccia, Fast Animals and Slow Kids, Manuel Agnelli ft. Rodrigo d'Erasmo, LeMandorle e Izi.

Partecipano anche i tre vincitori del contest del Concertone: I Tristi, Giulio Wilson e Margherita Zanin. Il vincitore assoluto di 1M Next 2019 verrà proclamato durante l'evento. Sul palco anche Ylenia Lucisano (selezionata da Doc live), Ferdinando (vincitore del Barezzi Contest), Walter Celi (vincitore di Arezzo Wave 2018) e Punto.Exe (dal contest musicale per la sicurezza stradale)