La festa della Liberazione anche quest’anno vede l’Anpi protagonista di tante iniziative nella provincia di Pesaro. Iniziative cominciate il 22 marzo e che si concludono il 2 settembre. “Un 25 Aprile tutto l’anno” scrive l’Associazione partigiani che oltre a celebrare la Festa della Liberazione terrà una serie  di incontri in numerosi centri del territorio provinciale sul valore della Resistenza e l’antifascismo, la legalità e contro le discriminazioni.

Il 25 Aprile, a Fermignano, l’Anpi  sarà assieme al Comune, a Cgil, Spi Cgil, C.n.g.e.i, Millevoci, il Vascello e Refugees Welcome. Si inizia alle 10, in piazza Garibaldi dove  verrà deposta un una corona al monumento ai caduti. Un gesto solenne accompagnato  dai canti di Libertà  del coro del sindacato pensionati Cgil. Alle 13.30 circa pranzo sociale Anpi in piazza s. Veneranda (20 euro) e un invito particolare rivolto agli amici stranieri che vorranno partecipare.

"L’antifascismo e l’antirazzismo fanno parte dei nostri valori imprescindibili, sottolineano Spi e Cgil provinciali, e in questo clima d’odio e di xenofobia noi siamo ancora una volta per la Costituzione e per la libertà diciamo no all’odio razziale e siamo per la solidarietà verso gli emigranti", si legge in una nota.