C’è soddisfazione da parte sindacale per un accordo che garantisce tutti i posti di lavoro e, anzi, introduce elementi migliorativi, in particolare un premio di risultato: Filt e Uiltrasporti provinciali hanno siglato, lunedì 25 marzo, un’intesa con Work&service srl per definire le modalità del cambio d'appalto, che interesserà dal 1° aprile i corrieri Dhl di Bergamo.

“Siamo davvero soddisfatti dell’esito della trattativa: vengono confermati tutti i 62 lavoratori. A loro verranno applicate le stesse condizioni economiche e normative, di cui godevano nell’appalto con il fornitore precedente (New master courier srl), condizioni che sono state il frutto di anni di lotte e rivendicazioni sindacali” – commenta Tobia Perini, Filt Bergamo –. Viene, poi, mantenuta l'anzianità già maturata. Inoltre, nei confronti dei corrieri con contratto a tempo determinato in scadenza il 31 marzo, l'azienda s'impegna ad assumerli per un mese in più. Abbiamo anche stabilito d'incontrarci entro la metà di aprile per concordare e parametrare l'introduzione di un premio di risultato, che potrebbe avere la parziale forma di erogazione di welfare aziendale, e che avrà un valore annuo lordo di 1.500 euro”.
 
Ieri si è tenuta un’assemblea dei lavoratori molto partecipata. In quella sede, si è condiviso e illustrato nei dettagli il contenuto dell’intesa. “Ora la Cgil, con i sue due delegati, resterà attiva nel monitoraggio dell’applicazione dell’accordo, del contratto nazionale e, in generale, di tutte le condizioni di lavoro che con la nuova società appaltatrice verranno applicate”, conclude il dirigente sindacale.