Nell’ambito della campagna promossa dall’Etf (la Federazione europea dei lavoratori dei trasporti), #FairTransport, per un trasporto equo in Europa, si inserisce una settimana, quella che va dal 20 al 27 marzo, caratterizzata da azioni internazionali contro lo sfruttamento, la concorrenza sleale e per un lavoro dignitoso. 

“Come Flai Cgil, insieme all’Etf, partecipiamo a questa settimana con la volontà di promuovere una pesca equa in Europa. Nel settore della pesca, in Italia come in tutta Europa, servono maggiori tutele e diritti per i pescatori, guardando anche a una piena inclusione dei tanti lavoratori migranti. In Italia chiediamo da tempo un ammortizzatore sociale strutturato; il riconoscimento delle malattie professionali e del lavoro usurante; una maggiore sicurezza e prevenzione a cominciare dall’applicazione del decreto legge 81/2018. Richieste a cui chiediamo risposte non più rinviabili”. Lo dichiara Antonio Pucillo della Flai Cgil nazionale. 

Per accendere un faro su queste nostre rivendicazioni, il 22 marzo, ore 16.00, a Talamone, Flai e Etf presenteranno il blocco di marmo scolpito da Aurora Avvantaggiato. Il blocco il prossimo mese verrà depositato sui fondali antistanti Talamone contro la pesca illegale e a tutela dei diritti dei lavoratori. “Si tratta – spiega Pucillo – di una iniziativa concreta e simbolica di grande valore: l’arte si incontra con le esigenze di promuovere la tutela della risorsa marina e dell’ecosistema e così quelle che sono vere e proprie opere d’arte, non solo arricchiscono uno straordinario museo marino, ma sono anche ‘blocchi dissuasori’ per fermare la pesca non rispettosa delle regole e dell’ambiente”. 

Alla settimana di azione per il Trasporto equo parteciperanno sindacati europei affiliati all’Etf, organizzando azioni e manifestazioni in diverse nazioni. La campagna culminerà il 27 marzo con una grande manifestazione che porterà a Bruxelles più di 5.000 lavoratori dei trasporti e della pesca.