Ieri, dopo una lunghissima trattativa, tra i sindacati del settore Fal Cisl, Flai Cgil, Uila Uil e l'assessorato all'Agricoltura regionale è stato siglato l'accordo preliminare per il rinnovo del contratto integrativo dei circa 500 addetti forestali, impiegati e operai, della Regione Piemonte, scaduto il 31 dicembre 2011.

Innanzitutto, il testo dell'accordo definisce il percorso per la trasformazione dei contratti, da tempo determinato a tempo indeterminato, riconosce le indennità spettanti alla professionalità messa in campo, nonché i nuovi importi maggiorati, relativi al salario integrativo regionale. Inoltre, prevede la trasformazione in ferie di tutte le quattro festività soppresse, anche quando capitano di domenica, l'integrazione dal 90 al 100% per infortunio, il congedo matrimoniale di quindici giorni per tutti.

L'intesa è stata giudicata positiva da entrambe le parti. Da domani, partono le assemblee divulgative in tutti i vivai e i cantieri forestali della Regione Piemonte, mentre il documento verrà, a breve, ratificato dalla giunta regionale, al fine di consentire la sua piena entrata in vigore.