La tranche finale del premio quadriennale di Fca e Cnhi "tradisce le aspettative legittime delle lavoratrici e dei lavoratori", considerate le promesse fatte in questi anni e i sacrifici fatti dalle maestranze, sia per l’impatto degli ammortizzatori sociali che per la flessibilità richiesta". Lo dichiara Michele De Palma, segretario nazionale Fiom e responsabile automotive. 

"Il saldo finale della retribuzione del ccsl (contratto collettivo specifico di primo livello) non solo non risponde alla promessa del 'salario tedesco', ma non raggiunge neanche le quantità economiche ricevute in aziende comparabili, a cui si applica il ccnl e la contrattazione di secondo livello. Mentre Fca e Cnhi hanno raggiunto gli obiettivi finanziari e redistribuito gli utili, per i lavoratori possiamo affermare che il saldo è negativo per gli ultimi quattro anni. Anche per questo, avevamo chiesto di adeguare i minimi contrattuali alla paga base del ccnl e di rinegoziare il sistema premiante”, conclude il dirigente sindacale. 

Nei giorni scorsi la Fiom ha già chiesto un patto per l'innovazione e l'occupazione negli stabilimenti dell'ex Lingotto. “La conferma degli investimenti scongiura il rischio della messa in discussione del piano industriale presentato dall’amministratore delegato di Fca". Così Francesca Re David, segretaria generale. Il sindacato,"considerato l’andamento del mercato in Europa e nel mondo, l’aumento dell’utilizzo degli ammortizzatori nel 2019, e le nuove normative nazionali ed europee sulle emissioni, chiede con urgenza l’apertura del confronto per aumentare gli investimenti di Fca, a fronte di un investimento di risorse del governo, per realizzare un 'patto sull’innovazione e sull’occupazione nella mobilità'".

Re David quindi ha proseguito: "Il piano aziendale non basta ad affrontare la crisi del settore e il cambiamento. Il governo chiami la proprietà e i sindacati per affrontare nell’immediato il mantenimento dell’occupazione e contestualmente l’avvio di una politica industriale che coinvolga tutto il settore dell’automotive".