Oggi, 28 febbraio, presso l’hotel Londra di Firenze si è svolta l’assemblea generale della Cgil Toscana, alla presenza di Nino Baseotto, segretario confederale Cgil. L’organismo ha eletto con il voto favorevole (oltre l’80%) la nuova segreteria della Cgil regionale, che avrà tre donne e altrettanti uomini: oltre alla segretaria generale Dalida Angelini, ne faranno parte Maurizio Brotini, Mirko Lami, Monica Pagni (tutti confermati); entrano Gessica Beneforti (già segretaria della Cgil pistoiese) e Claudio Guggiari (segretario della Cgil senese), esce Mauro Fuso, che pochi giorni fa è stato eletto segretario generale della Cgil di Pisa.

“Umiltà ed entusiasmo” le prime parole d’ordine dei nuovi entrati Beneforti e Guggiari, dopo aver ringraziato l’assemblea generale per la fiducia. Ha detto Guggiari: “Dopo tanti anni in un territorio importante come Siena, cercherò con la mia esperienza di dare un contributo all’azione comune della Cgil regionale, in vista delle tante sfide che ci attendono”. Sulla stessa linea Beneforti: “Da Pistoia verranno con me, ad aiutarmi nella nuova veste, i rapporti, le iniziative, le vertenze, le mobilitazioni, gli sguardi, la ricchezza dei delegati e dei lavoratori del territorio, vera forza del sindacato”.

Soddisfatta la leader Angelini, che ha dato il benvenuto ai nuovi ingressi, dopo aver ringraziato Fuso per il lavoro svolto: “Gessica e Claudio vengono da esperienze significative in due Camere del lavoro importanti e saranno fondamentali per collaborare sui tanti campi d’azione che abbiamo di fronte, in Toscana e anche nelle vertenze nazionali. All’orizzonte, ci sono appuntamenti impegnativi, ma c’è un gruppo dirigente in grado di affrontarli al meglio”.

I percorsi nel sindacato dei due nuovi segretari regionali

Gessica Beneforti, 46 anni, laurea in legge, è stata segretaria generale della Cgil di Pistoia dal 2010 al 2018. Inizia il suo iter sindacale ricoprendo un incarico nell'ufficio vertenze e nell’ufficio legale, in seguito entra nella segreteria della Filcams, per poi diventare segretaria di Nidil Cgil. Dal 2006 al 2010 è stata membro della segreteria della Camera del lavoro locale.

Claudio Guggiari, classe 1962, laurea in legge, è segretario generale della Cgil di Siena dal 2010. Inizia il suo percorso sindacale in Valdelsa nel 1990, seguendo le categorie dei lavoratori del settore privato, per poi divenire responsabile di zona. Nel 1998 è nominato segretario generale di Fillea Siena. Dal 2002, per otto anni, fa parte della segreteria della Cdl di Siena.