Colletiva logo CGIL logo
Colletiva logo CGIL logo

LA TESTIMONIANZA

«I sacrifici di una vita in fumo in poche ore» PODCAST

Giorgio Sbordoni
  • a
  • a
  • a

Il racconto integrale di Sara Verlicchi, operaia di Massa Lombarda e delegata Flai Cgil, sulla sua casa colpita dall'alluvione

Ai microfoni di Collettiva vi proponiamo la drammatica testimonianza di Sara Verlicchi, operaia di un'industria di trasformazione alimentare e delegata Flai Cgil, che il 17 maggio, rientrata nella sua casa a Massa Lombarda, provincia di Ravenna, dopo il turno di notte, è stata sorpresa dall'alluvione e in poche ore ha visto il piano terra dell'abitazione sparire sotto 80 centimetri di acqua. "L'acqua entrava inesorabilmente in casa, la luce andava e veniva, quando ho visto il frigo venirmi addosso ho gridato e una vicina è venuta a darmi una mano".

(Quello che resta dell'arredamento del piano terra della casa di Sara)

"I tuoi sacrifici, quelli di una vita, sono andati in fumo in una manciata di ore", ci ha detto in lacrime quando l'abbiamo contattata al telefono. Nelle sue parole quei minuti di dolore e panico in una cronaca lucidissima di quello che è accaduto a tante persone nei territori alluvionati dell'Emilia-Romagna, in particolare nella provincia di Ravenna.

QUI puoi vedere il video