È morta a 76 anni, probabilmente per risparmiare sul consumo di elettricità. Un'anziana con disabilità che viveva con il marito e con il figlio a Via del Pigneto, quartiere popolare di Roma, illuminava la propria stanza, dove era immobilizzata al letto per una malattia, con le candele. Dalle fiammelle, vicino al materasso, secondo la ricostruzione dei fatti, è partito l'incendio. Salvi il marito e il figlio.

"Da quello che leggiamo - scrive in un comunicato la Cgil di Roma e del Lazio, la Cisl di Roma Capitale Rieti, la Uil del Lazio e le rispettive categorie dei pensionati - sembra che l'utilizzo delle candele fosse dovuto all'esigenza dell’anziana e dei suoi familiari di risparmiare sulla bolletta. Una tragedia, non la prima della Capitale, che non ci parla solo del dramma della povertà ma della difficoltà delle istituzioni nel dare risposte integrate a bisogni complessi".

"Per uscire da questa emergenza sociale - si legge nella nota sindacale - abbiamo bisogno di ingenti risorse umane ed economiche, partendo dall’utilizzo dei 5 milioni di euro per il caro bollette che il Comune di Roma ha a disposizione, per non lasciare sole le fasce più deboli della società e dalla presenza delle istituzioni sul territorio: non avere un Prefetto rende tutto più difficile". 

Leggi anche

Italia

Roma, sindacati a Gualtieri: sospendete distacchi utenze

La lettera al sindaco dopo che un anziano di 77 anni alla Balduina è morto di freddo in casa sua. Aveva il riscaldamento staccato per morosità
Roma, sindacati a Gualtieri: sospendete distacchi utenze
Roma, sindacati a Gualtieri: sospendete distacchi utenze