Tutto pronto per il XXVIII congresso nazionale della Fiom Cgil nazionale “Da 121 anni. Produciamo futuro”. L’appuntamento è da giovedì 16 a sabato 18 a Padova, presso il Padova Congress (in via Niccolò Tommaseo 59).

I lavori congressuali inizieranno giovedì 16 febbraio alle ore 13.30. Dopo il saluto di Sergio Giordani (sindaco di Padova) e Loris Scarpa (segretario generale Fiom Cgil Padova), è previsto l'intervento di Luc Triangle (segretario generale IndustriAll European Trade Union).

Alle ore 14.30 prenderà la parola per la relazione introduttiva il segretario generale della Fiom Cgil Michele De Palma. Seguiranno l'intervento di Gianfranco Pagliarulo (presidente nazionale Anpi) e i saluti di Roberto Benaglia (segretario generale Fim Cisl) e Rocco Palombella (segretario generale Uilm Uil).

La mattina di giovedì 16, alle ore 10.30, sarà presentato il “Commentario sul contratto nazionale Federmeccanica-Assistal”. I lavori saranno introdotti e coordinati dalla Fiom Cgil nazionale, interverranno il curatore Vincenzo Bavaro (professore Diritto del lavoro Università di Bari), Stefano Franchi (direttore generale Federmeccanica) e Francesca Re David (segretaria nazionale Cgil).

Il pomeriggio di venerdì 17 febbraio è in programma, alle ore 14.30, una sessione con i sindacati internazionali, dal titolo “Pace, lavoro, democrazia”. Nel corso della giornata interverranno anche Yilmaz Orkan (responsabile Uiki-onlus - Ufficio d'informazione del Kurdistan in Italia), Abeer Odeh (ambasciatrice in Italia per lo Stato di Palestina) e Cecilia Strada (ResQ People Saving People).

Alle ore 18 a prendere la parola sarà il segretario generale Cgil Maurizio Landini. La giornata si concluderà alle ore 19.30 con l'assemblea metalmeccaniche “Donna, lavoro, vita, libertà”.

Il congresso della Fiom Cgil nazionale terminerà sabato 18 febbraio con le conclusioni di Michele De Palma, in programma alle ore 12.

Nel corso delle giornate congressuali saranno presenti esponenti politici, studenti, docenti universitari, rappresentanti del mondo della cultura, associazioni e movimenti sociali.