“Bene più tornelli e personale per garantire maggiore sicurezza nelle stazioni”. Così la Filt nazionale su quanto messo a punto dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti insieme a Ferrovie dello Stato Italiane, aggiungendo che “aspettiamo di essere convocati da azienda e dicastero per essere informati su queste positive novità”.

“Maggiore tracciabilità dei passeggeri e più personale dedicato alla sicurezza - prosegue la federazione dei trasporti della Cgil - sono tra le soluzioni proposte dal sindacato per arginare il fenomeno delle aggressioni al personale addetto alle stazioni e ai treni".

"Siamo stati fra i primi a porre questo tema fino ad arrivare alle dichiarazioni a settembre scorso di due scioperi nelle ferrovie e nel trasporto pubblico locale, dove il fenomeno delle aggressioni al personale ha assunto i contorni di una vera e propria emergenza sociale”.

“Serve però per prevenire e ridurre il fenomeno - conclude la sigla di categoria - anche intervenire sul piano legislativo, come fatto per garantire la sicurezza degli operatori sanitari in caso di aggressioni”.