Dal primo gennaio 2023, tutti i lavoratori della Bonfiglioli riduttori, azienda metalmeccanica di Carpiano (in provincia di Milano), potranno beneficiare di un accordo aziendale che prevede erogazioni economiche fino a 850 euro nei prossimi tre anni. Ma oltre al premio di risultato, l’accordo è innovativo sul piano della conciliazione tra il tempo di lavoro e quello di vita.

Il testo sottoscritto infatti prevede permessi aggiuntivi a quelli stabiliti dal contratto nazionale per visite mediche dei lavoratori o dei loro figli, oltre 24 ore di permesso per l’inserimento dei bambini alla scuola dell’infanzia o al nido, 8 ore per l’assistenza di familiari ricoverati.

Sul piano della parità di genere, in caso della nascita di un figlio, l’accordo prevede una integrazione economica aziendale per il congedo facoltativo della lavoratrice o del lavoratore, se l’altro genitore ne fruisce per almeno un mese.

Per Andrea Torti, della Fiom Milano “l’accordo approvato con il voto dai lavoratori, oltre a dare una risposta dal punto di vista economico, contiene importanti misure di welfare volte a favorire la conciliazione vita-lavoro e la parità di genere”.