“Se entro un tempo plausibile non ci sarà un incontro tra la rappresentanza sindacale e Tavares, allora andremo noi a Parigi a incontrarlo”. A dirlo è il segretario generale Fiom Cgil Michele De Palma, oggi (mercoledì 7 settembre) a Torino per la festa dei metalmeccanici Cgil, intervenendo sulla questione Stellantis.

“È importante che il sindaco di Torino e il governatore del Piemonte abbiano chiamato al dialogo l'amministratore delegato di Stellantis, ma c’è un problema: non è previsto un confronto con i sindacati e con i rappresentanti dei lavoratori”, prosegue De Palma, precisando che “prima di arrivare allo scontro vogliamo il confronto. Se Tavares continua a ignorare che in questo Paese esistono i sindacati, saremo noi ad andare da lui"

Il segretario generale Fiom annuncia che nelle prossime settimane si terrà “una campagna di assemblee per ragionare con i lavoratori sul fatto che se il dialogo non c’è dobbiamo provare a prendercelo. Poi sarà nella disponibilità dell’amministratore delegato decidere. Andare a Parigi non è una provocazione, è la ricerca di un dialogo”.

Riguardo l'incontro di Torino del 20 settembre prossimo, De Palma evidenzia di “aver avanzato proposte sui modelli da fare a Mirafiori e per il rilancio degli enti centrali. In questo ultimo anno in Italia sono usciti 5 mila lavoratori dagli stabilimenti. Stiamo arrivando a un punto zero. Non vogliamo accompagnare allo spegnimento il sistema dell’automotive del Paese”.