Fornire ai giovani lavoratori gli strumenti di conoscenza necessari a renderli più forti e consapevoli: questo l'obiettivo del nuovo corso di formazione ideato e progettato dalla Cgil Monza e Brianza in collaborazione con l'Associazione Alisei. I destinatari del corso sono lavoratrici e lavoratori under 35, giovani in cerca di prima occupazione, ma anche disoccupati, precari e lavoratori autonomi in partita Iva (senza dipendenti).

"Crediamo che la formazione sia una vera e propria ricchezza, non facile da trovare", spiega la segretaria generale Cgil Monza e Brianza Angela Mondellini: "Per questo abbiamo pensato di costruire una scuola di formazione estiva che cerchi di colmare la distanza tra i giovani e i fondamentali diritti delle lavoratrici e lavoratori. Per esercitare un diritto occorre conoscerlo, sapere che esiste".

Un modo nuovo per il sindacato, che si affianca alla consueta attività di tutela e di rappresentanza, per mettere al centro dell'attenzione il lavoro e la condizione di chi lo esercita, ma soprattutto per fornire ai lavoratori che non hanno ancora un'occupazione stabile le giuste informazioni per muoversi nel mondo del lavoro.

Il titolo della Summer School è "Valore al lavoro": sei lezioni di due ore e mezzo, per un totale di 15 ore, nelle quali docenti provenienti dalle università e sindacalisti della Cgil forniranno ai corsisti elementi teorici e strumenti pratici per esercitare i propri diritti e conoscere il contesto brianzolo. Si comincia martedì 14 giugno con la lezione d'inquadramento della professoressa Alessandra Ingrao, docente di Diritto del lavoro e Diritto sindacale all'Università di Milano. Poi una lezione ogni giovedì per altre cinque settimane. L'orario è dalle 17 alle 19:30, la sede è la Camera del lavoro di Monza (via Premuda 17).

"Abbiamo progettato un corso di formazione che potesse offrire le basi, costruire le fondamenta di una consapevolezza necessaria per poter rivendicare i propri diritti di lavoratrici e lavoratori", aggiunge il presidente Associazione Alisei Giorgio Garofalo: "Ci rivolgiamo ai giovani, ma non solo, parlando di contrattazione nazionale, sicurezza sul lavoro e storia del sindacato. Alla fine del percorso, i corsisti sapranno leggere una busta paga e adoperare gli strumenti di orientamento nel mercato del lavoro".

I posti disponibili sono 35 e gli interessati possono avanzare la propria candidatura entro il 10 giugno scrivendo a summer.monza@cgil.lombardia.it. È previsto un contributo d'iscrizione di 25 euro, mentre il corso è totalmente gratuito per gli iscritti alla Cgil. Tutte le informazioni sul corso si trovano sul sito della Cgil Monza e Brianza (www.cgilbrianza.it).