Le organizzazioni degli edili di Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil  esprimono apprezzamento per il 'Protocollo di legalità per le infrastrutture e gli insediamenti prioritari', siglato in Prefettura, alla presenza del prefetto Giuseppe Forlani, con il commissario straordinari Pasqualino Monti, l'Autorità portuale, i sindacati maggiormente rappresentativi del settore delle costruzioni e l'Ispettorato al lavoro. 

“Soddisfazione per la sottoscrizione del protocollo delle opere portuali che va verso la giusta direzione contro le infiltrazioni delle organizzazioni criminali nel ciclo di realizzazione delle opere – dichiarano i segretari generale di Fillea Palermo, Piero Ceraulo, Filca Palermo Trapani, Francesco Danese, e Uil Tirrenica Messina Palermo, Pasquale De Vardo -. In merito all'articolo 11 del protocollo, che prevede il monitoraggio e il tracciamento, ai fini della trasparenza, dei flussi di manodopera degli appalti, riteniamo uno strumento importante l'introduzione del referente di cantiere e del settimanale di cantiere, che servirà alle aziende per comunicare settimanalmente alla Cassa edile e a Edilcassa l'ingresso degli operai che saranno impegnati lungo la filiera dell'appalto".

"Il settimanale di cantiere conterrà così l'indicazione delle imprese e i nominativi dei dipendenti al lavoro nell'arco dei sette giorni, con relative qualifiche professionali, consentendone d'individuarne la provenienza. Questo schema di protocollo di legalità sulle grandi opere verrà utilizzato anche per gli appalti del Pnrr per conto di Rfi”.