"La sicurezza deve essere sempre al centro di ogni tipo di lavoro''. A dirlo sono Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti sull'incendio sviluppatosi a bordo della nave Euroferry Olympia: "L'ennesimo incidente che rende sempre più attuale la necessità di un intervento deciso affinché la sicurezza diventi un mantra insostituibile nel quotidiano svolgimento di ogni tipo di lavoro".

I sindacati trovano "apprezzabile che le misure di sicurezza e di evacuazione siano scattate rapidamente, mettendo al sicuro sia i passeggeri sia l'equipaggio, anche se siamo in trepida attesa per le cinque persone che risultano ancora disperse: ringraziamo per questo sia l'equipaggio sia i soccorritori".

Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti evidenziano che l'incidente "dimostra la strategicità del tema sicurezza nell'ambito di ogni filiera produttiva del Paese. Intanto abbiamo già avanzato richiesta di un urgente incontro alla società armatrice Grimaldi Lines per ricevere una dettagliata informativa circa la dinamica dell'accaduto e per procedere a tutti gli interventi utili a migliorare ulteriormente le opportune valutazioni del rischio, la cui ampiezza deve essere volta a non trascurare nessun rilievo".