"Bene che l'emendamento al decreto legge Milleproroghe sulle agevolazioni ai giovani per la formazione mirata al conseguimento della patente e delle abilitazioni professionali per la guida di mezzi pesanti, sia destinato, come abbiamo più volte chiesto, anche ad autisti addetti al trasporto delle persone". Ad affermarlo la Filt Cgil nazionale, aggiungendo che "in un settore come il trasporto pubblico locale, dove le imprese non riescono più a reperire autisti, può rappresentare un'occasione per i giovani per finanziarsi la formazione e assicurarsi un lavoro".

Ma la Filt, pur apprezzando l'incentivo per l'acquisizione della patente, sottolinea che questo "non è sufficiente in quanto gli stessi giovani che avranno usufruito degli incentivi si accorgeranno di non potersi costruire un futuro a causa dei salari troppo bassi a fronte di un lavoro di grande responsabilità. Anche per rendere attrattivo questo lavoro per i giovani su cui la politica ha scommesso, agevolando la formazione, serve il rinnovo del contratto nazionale autoferrotranvieri-internavigatori, che permetta di adeguare salari e condizioni di lavoro".

La Filt Cgil così conclude: "Proprio per il rinnovo del ccnl, il prossimo 25 febbraio è confermato lo sciopero nazionale di 24 ore del personale addetto a bus, metro, tram e ferrovie concesse".