Cgil La Spezia e Piazza Comune, associazione cittadina che studia ed elabora proposte per il futuro del territorio, organizzano congiuntamente un'iniziativa sul tema dell'innovazione che si tiene il 6 ottobre dalle 17, sia in presenza che in streaming. L'evento vuole evidenziare la necessità di un utilizzo delle nuove tecnologie e dell'innovazione al servizio del lavoro di qualità e per migliorare i servizi pubblici ai cittadini, a partire dalla sanità: quindi come strumento per promuovere l'integrazione e incentivare l'occupazione delle fasce più discriminate, dei giovani e delle donne. 

LA DIRETTA VIDEO SULLA PAGINA FACEBOOK DELLA CGIL LA SPEZIA

Per Lara Ghiglione, segretaria generale della Cgil spezzina “L'innovazione può essere la nuova sfida intergenerazionale da vincere, ma affinché questo si verifichi è necessario compiere scelte e promuovere investimenti mirati. L'innovazione non è mai neutra e gli esiti che produrrà dipenderanno delle scelte politiche e dalla contrattazione. Per questa ragione il ruolo del sindacato e delle associazioni è fondamentale”. Durante l'iniziativa verrà presentata l'esperienza qualificante di due aziende del territorio che hanno utilizzato e utilizzano l'innovazione non solo per profitto ma anche per fini sociali e avendo come obiettivo la qualità del lavoro e della produzione. 

A fare da sfondo e da cornice a questa iniziativa sarà la pubblicazione di Ediesse “IA: lavorare con l'intelligenza artificiale. Una cassetta degli attrezzi 4.0” che segue e integra il precedente manuale “Contrattare l'innovazione digitale. L'analisi della rivoluzione digitale in atto”. Sarà presente all'iniziativa Cinzia Maiolini, responsabile dell'Ufficio Lavoro 4.0 della Cgil nazionale e curatrice del libro insieme a Alessio De Luca, per la quale “La rivoluzione digitale è un cambio di paradigma anche sociale. Conoscere le nuove tecnologie e  la loro pervasività è il primo passo necessario per regolamentarne la diffusione, ponendo l’essere umano al centro di ogni progettazione, implementazione, utilizzo”. Concluderà l'iniziativa Susanna Camusso responsabile Politiche di genere e politiche europee e internazionali della confederazione.