"Apprendiamo dalla stampa la notizia della nascita di un nuovo polo delle costruzioni formato dai gruppi Gavio e Caltagirone. In un settore frammentato come l’edilizia, con aziende che hanno in media pochi dipendenti a testa, ben vengano le aggregazioni.” Lo dichiara Antonio Di Franco, segretario nazionale ale Fillea Cgil.

“Le ingenti risorse messe a disposizione dal Pnrr - prosegue - costituiscono un’occasione importante di sviluppo infrastrutturale del Paese e anche di rigenerazione di un tessuto imprenditoriale nel settore delle costruzioni che è stato decimato negli anni della crisi e che dovrà a breve rispondere alla sfida della crescita".

"Per centrare gli obiettivi temporali e gli standard qualitativi derivanti dagli impegni assunti con la Ue – continua il sindacalista – il settore ha bisogno di nuove professionalità, di innovare processi e di una rinnovata capacità di fare impresa. Attendiamo di conoscere il progetto industriale di questa nuova realtà e siamo pronti a contribuire, attraverso le relazioni sindacali, qualificando lo sviluppo nella direzione della crescita occupazionale, dell’innovazione, della partecipazione e della tutela dei diritti dei lavoratori”.