"Siamo testimoni non perché c'eravamo, ma perché continuiamo ad esserci" è il titolo del programma delle iniziative per il 47° anniversario della strage di Piazza della Loggia che si snodano da fine maggio a metà giugno. Purtroppo anche quest’anno l'anniversario è caratterizzato dall’emergenza sanitaria e tiene conto delle regole di sicurezza imposte dal Covid-19. Per questa ragione, la maggior parte delle iniziative organizzate delle associazioni sarà in modalità telematica per consentire comunque di riaffermare la volontà di esserci e non dimenticare. Così la Cgil bresciana in una nota.

La giornata di oggi (28 maggio) si apre con l'omaggio delle delegazioni al monumento in ricordo delle vittime ed è previsto un breve ricordo delle persone scomparse a causa del Covid. La manifestazione si svolgerà in presenza in Piazza Loggia negli orari consueti, garantendo come per lo scorso anno la possibilità di accedere e sostare nella piazza, sia alle associazioni e alle organizzazioni, sia ai singoli cittadini. 

Nel pomeriggio dalle ore 15 è prevista l'iniziativa curata dalla Flc Cgil Brescia dal titolo Mettendo le ali agli elefanti, un incontro che intende riflettere sul confronto fra la generazione degli anni '70 e i giovani del presente. All'iniziativa - che si terrà online sui canali social della Flc Cgil di Brescia - partecipano Giovanni De Luna, Jean Luc Stote, Lorenzo Don (studente e rider), studentesse e studenti dei licei “Fabrizio De André” di Brescia e “Fermi” di Salò, Marta Cremaschi in rappresentanza di “Studenti Per - Udu”, Extinction Rebellion e Fridays for Future Brescia.

La piazza sarà comunque accessibile per tutta la giornata. Nel pomeriggio inoltre in piazza Loggia sono previste alcune iniziative (musica, azioni teatrali).

Leggi anche

Italia

La carneficina di Piazza della Loggia

Alle 10:12 del 28 maggio 1974 una bomba esplode a Brescia durante una manifestazione organizzata dai sindacati. I feriti si conteranno a decine. I morti saranno otto
La carneficina di Piazza della Loggia
La carneficina di Piazza della Loggia