Luz Divina Perez ha la cittadinanza italiana da quasi quarant'anni. Eppure l'altro giorno s'è sentita straniera. Cassiera all'Unicoop Tirreno di Livorno aveva chiesto a una cliente di rispettare la distanza di sicurezza. Ed è stata aggredita. La cliente non le ha solo risposto male. L'ha insultata. Una violenza verbale assurda, piena di odio e razzismo. "Faccia da scimmia, tornatene al tuo Paese" le è stato detto. Ma è questo il Paese di Luz. È il nostro Paese.

Luz, provata e in lacrime, ha avuto la forza di denunciare l'accaduto in un video. Immediata la solidarietà dei compagni di lavoro e del sindacato.

"Esprimiamo massima solidarietà e vicinanza all'addetta casse Unicoop Tirreno aggredita verbalmente con pesanti e gravissimi insulti a sfondo razzista da un cliente al quale lei aveva gentilmente chiesto di rispettare le norme anticontagio. - ha dichiarato la Filcams Cgil di Livorno - Le lavoratrici e i lavoratori della grande distribuzione hanno sempre lavorato incessantemente, fin dall'inizio dell'emergenza sanitaria. Anche la Domenica. Anche in zona rossa. Sempre in prima linea per garantire ai cittadini un servizio essenziale in un mondo investito violentemente dalla pandemia. Queste lavoratrici e questi lavoratori meritano il rispetto di tutti. La salute e la sicurezza, ora più che mai, devono restare priorità assolute nei luoghi di lavoro: diffondere una cultura 'sana' di questi valori significa anche far capire ai clienti che rispettare le norme anticontagio equivale a tutelare il benessere di tutti"