Al via oggi una nuova, interessante rubrica social a cura della Cgil Basilicata. Un approfondimento che avrà cadenza settimanale e che è stato intitolato “Spazio al lavoro”. Potrete seguirlo sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’organizzazione regionale. Al centro i temi riguardanti le vertenze principali, le notizie e le proposte dal mondo del lavoro.

Il primo appuntamento, dedicato al Recovery Plan e alla crisi di governo, ha aperto questa mattina lo spazio con una intervista al segretario generale della Cgil Basilicata, Angelo Summa.

"Il Recovery Plan è un'occasione per la Basilicata e per tutto il Paese che non possiamo sprecare. Per il Mezzogiorno è l'occasione storica per ridurre il gap con il resto dell'Italia, avendo i suoi punti di criticità specialmente nel Pil e nella disoccupazione, soprattutto quella giovanile".

La necessità di fare il punto sui progetti indispensabili per la Basilicata grazie alle ingenti risorse derivanti dal Next Generation EU segue gli ultimi scenari nazionali e regionali, che destano nel sindacato non poca preoccupazione. “Il ruolo del lavoro e della sua qualità sono temi fondamentali che dovrebbero essere al centro dell’agenda politica del governo regionale – afferma Summa - non possiamo sprecare questa grande occasione, serve responsabilità e non autoreferenzialità per dare risposte ai tanti bisogni sociali e soprattutto dare un futuro di sviluppo al nostro territorio”. 

“Per la Basilicata  - continua Summa - il Recovery Plan diventa l'occasione per ridurre il gap infrastrutturale, che rilega la nostra regione in una posizione di marginalità. Abbiamo bisogno di potenziare molto la tratta ferroviaria Potenza-Foggia e la necessità di rafforzare l'alta velocità con Salerno, una delle direttrici fondamentali per connettere la Basilicata con il Tirreno e con il resto del Paese. Abbiamo bisogno di completare la Matera-Ferrandina e tutte quelle opere infrastrutturali che ci facciano uscire dall'isolamento”.

“Ma soprattutto per noi - aggiunge Summa - il Recovery Plan deve rappresentare l'uscita dalla dipendenza dal petrolio e la transizione energetica: l'economia green, l'idrogeno e l'elettrico sono le energie del futuro e se la Basilicata non vuole essere legata al passato, dobbiamo tracciare oggi le basi del domani. Ecco perché il Recovery Plan dovrebbe rappresentare quella condizione primaria per cui la Basilicata si candidi a questa transizione energetica”.

 

“C'è poi la grande sfida della digitalizzazione per far crescere anche la dimensione delle nostre imprese lucane - sottolinea il segretario della Cgil - altro tema delicato che non consente al nostro territorio di potersi sviluppare. Le nostre imprese - afferma - dovrebbero internazionalizzarsi di più nei mercati europei e mondiali e molte delle risorse dovrebbero essere rivolte a questo".

 

Altro settore strategico sono il welfare e la sanità, "temi cruciali - continua Summa - su cui investire. Noi purtroppo abbiamo un gap con il resto del paese. Basti guardare ai dati della mobilità sanitaria, con una spesa di 40 milioni di euro ogni anno per i lucani che scelgono di curarsi altrove. L'investimento alla sanità non è soltanto un modo per salvaguardare il diritto alla salute, ma è un investimento di futuro, di occupazione, di sviluppo in termini di risposta ai giovani.

 

“Infine l'istruzione - conclude Summa - è un tema serissimo su cui noi dovremmo fare un grande investimento legislativo nazionale perché al mezzogiorno e in Basilicata si possa investire molto sul tempo pieno. Noi siamo quelli che abbiamo il numero minore di ore di tempo pieno rispetto al resto del paese. E poi l'obbligatorietà fino a 18 anni perché l'istruzione forma i cittadini del domani e se non investiamo nell'istruzione non ci sarà futuro".