Domani mercoledì 4 novembre dalle 9.00 alle 12.00 gli studenti e le studentesse porteranno i propri computer, tablet e cellulari per svolgere le proprie lezioni a distanza sotto il ministero dell’Istruzione, per mettere davanti agli occhi della Ministra e del Ministero il disastro della Didattica a distanza. 

L’azione di protesta, che si svolgerà nel rispetto delle normative, è organizzata dalla Rete degli Studenti Medi del Lazio con la partecipazione del comitato Priorità alla Scuola e vedrà coinvolti studenti e studentesse da più di trenta scuole di Roma.

“La didattica a distanza - spiegano gli organizzatori - è uno strumento di emergenza che è stato necessario lo scorso anno scolastico, ma che non doveva essere utilizzato nuovamente in queste settimane. La Dad è una sconfitta di tutti e per tutti: non garantisce il diritto allo studio e non permette l’accesso universale all’istruzione come previsto dalla Costituzione. Perciò domani studenti e studentesse faranno lezione a distanza sotto il ministero per simboleggiare quanto questo strumento sia fallimentare e non risolutivo dei mali della scuola pubblica.”