Il segretario generale della Cgil Puglia, Pino Gesmundo, a seguito della ripresa dei contagi da Covid-19 lancia un appello a tutti i turisti che affollano spiagge e  città pugliesi, alla regione, alle imprese e a tutti i cittadini: "È un allarme che non va sottovalutato, continuiamo ad applicare tutte le misure preventive e rispettiamo chi sta lavorando per far sì che la ripresa delle attività possa avere luogo quanto prima senza ulteriori chiusure forzate”. 

La richiesta è estesa ai datori di lavoro, in particolare alle aziende di trasporto pubblico affinché evitino il più possibile assembramenti e garantiscano le condizioni di distanziamento. Il richiamo è al rispetto delle indicazioni ufficiali sull’uso delle mascherine e ogni altro strumento di prevenzione, “per il rispetto della salute individuale e collettiva - scrive Gesmundo in un comunicato -, ma anche perché se dovesse riesplodere la diffusione del virus da imporre nuovamente chiusure e blocchi alle attività produttive, il Paese e la nostra economia rischierebbero di sprofondare verso una deriva difficilmente arrestabile". 

"Stiamo faticosamente risalendo la china - conclude il leader della Cgil pugliese -, studiando tutte le misure necessarie per rimettere in moto l’economia del Paese e rafforzare quella del Mezzogiorno. Per questo serve consapevolezza parte di tutti. Rispettando chi lavora si difende anche se stessi dal contagio e ci si assume una responsabilità sociale".