In calendario per domani l'iniziativa organizzata dalla Funzione Pubblica Cgil di Salerno dal titolo: Potenziare il Servizio Sanitario Pubblico – Idee e Proposte per la riorganizzazione della Rete Assistenziale. L'appuntamento, promosso anche da Spi Cgil Campania e Cgil Salerno, è un'occasione per sottolineare le criticità del sistema regionale ed evidenziare proposte operative di intervento rispetto ai limiti dell'attuale Servizio Sanitario Pubblico, messi in luce dalla crisi del Coronavirus.

Per il sindacato occorre ripensare ad un Servizio Sanitario che realizzi una più avanzata medicina territoriale, con particolare attenzione alle aree interne della provincia. “A tal fine – ha dichiarato Franco Tavella, segretario generale Spi Cgil Campania, che presiederà l’incontro – “bisogna rivedere i criteri di riparto delle risorse; criteri che in passato hanno penalizzato la Regione Campania e reso complicata l’attuazione di una politica sanitaria adeguata alla fase”.

L’apertura dei lavori è stata affidata al segretario generale Cgil Salerno, Arturo Sessa che evidenzierà criticità, carenze e lacune e avanzerà una serie di proposte per riequilibrare il Servizio Sanitario e per potenziare la medicina nel territorio. All'incontro parteciperanno Nicola Ricci, segretario generale Cgil Campania, e Antonio Capezzuto, segretario generale Fp Cgil Salerno. Tra gli interlocutori anche Enrico Coscioni, delegato del governatore De Luca per il Settore Sanitario, che sarà accompagnato dai direttori generali dell’ASL Salerno e dell’Azienda Ospedaliera Ruggi D’Aragona, Mario Iervolino e Vincenzo D’Amato. Le conclusioni dei lavori sono affidate alla segretaria nazionale dello Spi Cgil, Antonella Pezzullo.

Appuntamento domani (mercoledì 15 luglio) a Mercato San Severino, alle ore 9:30, al San Severino Park Hotel, Via Bagnara, 10.