Nella paralisi generalizzata sintomo dell’emergenza sanitaria da covid 19, il Caaf Cgil non si è mai fermato, anzi. Ha continuato, anche in pieno lockdown da coronavirus, ad essere a disposizione degli utenti. Le sue strutture, riorganizzate a tempo di record al fine di non violare le norme sul distanziamento sociale e di garantire che gli operatori restassero vicini ai cittadini nella più assoluta sicurezza, hanno assicurato la loro preziosa assistenza fiscale rispondendo da remoto. Nel momento del bisogno, il Caaf Cgil è facilmente raggiungibile.

Bastano pochi click. Fin dall’inizio dell’emergenza i cittadini si sono potuti rivolgere telematicamente ai centri di assistenza fiscale per ottenere l’Isee, un documento fondamentale per presentare le domande relative agli strumenti di sostegno al reddito messi in campo dai decreti varati dal governo. Una scelta di responsabilità sociale, quella del servizio fiscale della Cgil, tanto più valida adesso che sta per partire la campagna per il 730. “La nostra attività, per quanto possibile, si sta svolgendo in remoto”, ci spiega Mauro Soldini, presidente del consorzio nazionale dei Caaf Cgil e coordinatore della consulta nazionale dei Caf. “È stata concepita per offrire alle persone, anche a quelle con mezzi limitati e un forte digital divide, la possibilità di rivolgersi a noi. Basta un telefono o uno smartphone o anche una email. Sarà sufficiente cliccare sui banner visibili sui siti dell’organizzazione per contattare in tempi molto brevi i nostri centri. In questo modo riusciremo a dare un’assistenza in continuità, senza mancare agli appuntamenti e alle richieste ricevute, sia per l‘Isee, sia per la campagna 730, che dovrebbe partire a breve in tutta Italia”.

Il Caaf è la via più semplice e ti è vicino, recitano i due slogan che trovate su www.cafcgil.it, il sito del servizio nel quale sono disponibili tutti i contatti e gli indirizzi delle sedi, sparse in tutta Italia. Perché quando c’è crisi, quando c’è difficoltà, quando c’è disorientamento, sono le strutture della tutela individuale quelle che possono offrirti le risposte giuste.