Si tiene oggi (mercoledì 23 ottobre) a Roma, presso il Centro congressi Frentani, l’Assemblea nazionale dei volontari e delle volontarie antimafia. Ogni estate centinaia di pensionati e di giovani studenti sono impegnati nei campi e nei laboratori della legalità, promossi dallo Spi Cgil insieme ad Arci, Libera, Cgil, Flai Cgil, Rete degli studenti e Udu-Unione degli universitari. "Quest’assemblea è dedicata a tutti loro, al loro straordinario impegno, che anno dopo anno rafforza sempre di più la lotta alle mafie e all'illegalità", si legge in una nota.

L’apertura dei lavori è affidata a Roberto Battaglia (dipartimento legalità dello Spi Cgil nazionale). Segue una tavola rotonda con Jean Renè Bilongo (Flai Cgil nazionale), Daniela Cappelli (segretaria nazionale Spi Cgil), Tatiana Giannone (Libera nazionale), Enrico Gulluni (rappresentante Udu e della Rete degli studenti medi), Giuseppe Massafra (segretario confederale Cgil) e Serenella Pallecchi (Arci nazionale). La conduzione del dibattito è affidata a Davide Colella (giornalista RadioArticolo1).

Concluso il dibattito, c'è poi la presentazione del libro “Terre e libertà. Storie di sindacalisti uccisi dalle mafie”, cui partecipa Carlo Ghezzi (Fondazione Di Vittorio). Alcuni dei volontari e delle volontarie che quest’estate hanno partecipato ai campi e ai laboratori saranno infine chiamati a salire sul palco per essere premiati dal segretario generale dello Spi Cgil Ivan Pedretti.