Si è svolto questa mattina l’incontro tra l’assessore regionale alle Infrastrutture e ai trasporti Donatella Merra e Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, convocato per discutere dei bacini d’ambito posti alla base delle future gare d’appalto del sistema regionale dei trasporti.

“Abbiamo ribadito la nostra posizione, sostenendo che occorre evitare il susseguirsi di proroghe e procedere alle future gare – afferma il segretario generale Filt Basilicata, Franco Tavella –. In tale quadro, la discussione infinita sui bacini rischia di essere oziosa e improduttiva. C’è già un ampio quadro legislativo di riferimento a cui attenersi, e in questo contesto la Regione è chiamata a fare le sue scelte".

"Noi siamo interessati a interrompere una prassi che ha penalizzato in questi anni i lavoratori, ha reso più deboli le aziende e ha fornito un servizio inefficiente. Ecco perché abbiamo insistito affinché si aprisse una discussione sulle clausole di salvaguardia, sui vincoli da inserire nelle gare e nei contratti, sull’esigenza di garantire l’osservanza del contratto, a partire dalla puntualità degli stipendi", continua il sindacalista.

"Ove ciò non avvenisse, occorre stabilire per contratto il pagamento dei lavoratori da parte regionale e rifarsi successivamente sui crediti verso le aziende. Di questo, occorre discutere al più presto, interrompendo una lunga storia del trasporto pubblico, fatto d’inefficienze e penalità per i lavoratori”, conclude il dirigente sindacale.