Questo pomeriggio,  lunedì 23 settembre, assemblea- dibattito organizzato da Cgil Toscana ore 14:30 presso Educatorio Fuligno, via Faenza 48, Firenze. Tutte le inziative con la Cgil. Per il 27 Flc Cgil ha proclamato lo sciopero di tutto il personale del Comparto Istruzione e Ricerca, dell'Area dirigenziale, dei docenti universitari e di tutto il personale della formazione professionale e delle scuole non statali.

In questi giorni e fino al 27 settembre, milioni di persone in tutto il pianeta si stanno mobilitando per il clima nel terzo Global Climate Strike. La Cgil anche in Toscana aderisce alla mobilitazione con una serie di iniziative e partecipando alle manifestazioni nelle città della regione organizzate da Fridays for Future; per il 27 settembre inoltre la Flc Cgil proclama lo sciopero di tutto il personale del Comparto Istruzione e Ricerca, dell'Area dirigenziale, dei docenti universitari e di tutto il personale della formazione professionale e delle scuole non statali.

Per Flc Cgil "il mondo della conoscenza può dare un apporto insostituibile per affrontare la crisi climatica ed ecologica: la ricerca, la formazione delle giovani generazioni sui temi ambientali, l’apprendimento di stili di vita rispettosi dei limiti imposti dalla natura, sono tutte direttrici da seguire, da un lato, per evitare il collasso del nostro ecosistema e dall’altro per spingere i governi a fare grandi investimenti finalizzati alla transizione ecologica, rispettosa dei principi di giustizia sociale, ambientale e climatica".

Fra le iniziative in programma segnaliamo quella di oggi pomeriggio, 23 settembre, in programma un'assemblea- dibattito organizzata da Cgil Toscana ore 14:30 presso Educatorio Fuligno, via Faenza 48 a Firenze.
Presiede: Simone Porzio, responsabile Dipartimento ambiente e Territorio CGIL Toscana. Intervengono:
Dalida Angelini, segretaria generale CGIL Toscana;
Maurizio Brotini, segretario confederale CGIL Toscana; Matilde Collavini, Rete Studenti Medi; Simona Fabiani, Responsabile politiche per il clima, territorio, ambiente, CGIL Nazionale;
Fausto Ferruzza, Presidente Legambiente Toscana;
Luigi Ferrieri Caputi, Fridays for Future;
Gabriele Montani, UDU Unione degli Universitari;
Alice Pistolesi, Atlante delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo.