La Fp Cgil Bologna denuncia l’ennesima aggressione alla Dozza, presso il reparto infermeria, dove un detenuto, dopo essersi rifiutato di rientrare alla fine dell'ora d'aria, ha improvvisamente aggredito il personale con una lametta, ferendo due agenti, tra cui un ispettore, che ha riportato alcuni tagli su una mano.

"Ormai, non passa giorno che qualche operatore non debba ricorrere alle cure mediche e ospedaliere È uno stillicidio, che va avanti con una regolarità impressionante e siamo francamente stanchi di segnalare, senza costrutto, la drammaticità della situazione che si sta determinando. Si chiedono mezzi e formazione idonea per affrontare questa vera e propria emergenza, oltre a reclamare presenza di personale qualificato per gestire al meglio soggetti con particolari criticità", dichiara in una nota il sindacato.

"Ci appelliamo a tutti gli organi di stampa per dare risalto a una situazione incresciosa e potenzialmente esplosiva. Noi continueremo in quest’opera, se serve quotidiana, di denuncia e condanna, esprimendo vicinanza al Corpo e preoccupazione per il venir meno di quella funzione di cura e rieducazione che, Costituzione alla mano, non dovrebbe venire mai meno", conclude la Fp Cgil provinciale.