"Dopo l’ordinanza della Regione Lazio, con la sottoscrizione in Campidoglio del protocollo che istituisce la Cabina di regia permanente per la riorganizzazione del servizio di pulizia e del decoro si fa un secondo determinante bagno di realismo. Tutti devono dare il proprio contributo per uscite dall’emergenza e scongiurarne altre in futuro". Così in una nota Natale Di Cola, Marino Masucci e Massimo Cicco, segretari generali di Fp Cgil, Fit Cisl e Fiadel, a margine del tavolo con la Sindaca Virginia Raggi e la presidente di Ama Luisa Melara.  


"Importante che il protocollo parta dalle difficili condizioni di lavoro. È un segnale di attenzione. Inoltre - aggiungono i sindacalisti - ci è stato annunciato che entro luglio si chiuderà la lunga vicenda del bilancio 2017 e che verremo informati costantemente in forma scritta sulla gestione dei flussi in uscita verso altri impianti, il più grande punto di criticità del ciclo oltre alle dotazioni organiche e la scarsa disponibilità di mezzi".


"Con i mezzi ulteriori già arrivati e quelli che speriamo di avere a breve è possibile risalire la china. Pensiamo che le istituzioni, oltre alle articolazioni di Roma Capitale come Municipi e Polizia Municipale, debbano lavorare in sinergia e la cabina di regia servirà anche a questo. Ma soprattutto si è riconosciuto lo sforzo dei lavoratori e si stanno mettendo in campo strumenti per migliorare le condizioni in cui operano. Adesso - concludono Di Cola, Masucci e Cicco - bisogna dare a loro e ai cittadini un segnale chiaro di inversione di tendenza".